Mercato Contadino del Litorale Laziale



Il “Mercato Contadino del Litorale Laziale” è un mercato riservato alla vendita diretta di prodotti propri da parte degli imprenditori agricoli locali con o senza certificazione biologica. Nasce nell’ottica della promozione delle relazioni tra i cittadini, la trasparenza e l’equità nella vendita dei prodotti agricoli e della promozione di modelli di sviluppo sostenibile, con iniziative per favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agroalimentari tradizionali e di qualità. L’obiettivo è, quindi, quello di fornire a produttori e consumatori un’opportunità per accorciare la filiera d’acquisto, eliminando i passaggi intermedi con conseguente riduzione dei tempi di raccolta e consumo, riduzione dell'inquinamento atmosferico derivante dal trasporto delle merci e diminuzione del prezzo finale. L'imprenditore agricolo potrà così avere nuove opportunità di vendita e rendere direttamente percepibile al consumatore la qualità dei prodotti locali, garantendone una sicura fonte di provenienza. Il “Mercato Contadino del Litorale Laziale" persegue altresì le finalità dell'educazione alimentare e del valore culturale del cibo, inteso come espressione di identità e di storia.

Scopi del “Mercato Contadino del Litorale Laziale” sono:

  • favorire l'incontro tra domanda e offerta di prodotti agro-alimentari tradizionali, locali a km 0, stagionali, di qualità e biologici;

  • accorciare la filiera produttiva e favorire lo sviluppo locale attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali e la creazione di un rapporto di fiducia fra consumatore e produttore;

  • tutelare l’ambiente e migliorare la qualità della salute attraverso l'alimentazione più sana;

  • assicurare trasparenza nei confronti di provenienza e prezzo;

  • garantire ai produttori la corresponsione di un prezzo equo;

  • garantire ai consumatori la qualità dei prodotti ed un giusto rapporto qualità/prezzo;

  • promuovere l'educazione alimentare e la conoscenza e il rispetto del territorio;

  • promuovere le relazioni tra i cittadini e rafforzare il capitale sociale;

  • avvicinare la città alla campagna, anche attraverso iniziative che coinvolgano le scuole, gli istituti di formazione ed il mondo della cultura.


Per seguire tutti i nostri prossimi appuntamenti visita la nostra pagina FaceBook:

Mercato Contadino del Litorale Laziale



Copyright © 2017 Città Virtuosa A.P.S.. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Contattaci

Associazione Città Virtuosa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione di Promozione Sociale Città Virtuosa
C.F. 97793440583
Conto Corrente Banca Etica intestato a: Associazione Città Virtuosa
IBAN IT30 I050 1803 2000 00000 177944

Dona Ora

Inserisci l'importo

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni anonime sul modo in cui utilizzi il nostro sito agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner.