Giornata del Riuso 2016



L'associazione Città Virtuosa promuove da tempo iniziative di comunicazione e informazione nonché azioni concrete di prevenzione dei rifiuti.

La “Giornata del Riuso” è finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di adottare stili di vita consapevoli che vanno a limitare l'impatto dei nostri consumi sull'ambiente, ad abbandonare la filosofia dell'usa e getta e a riutilizzare oggetti che sono ancora in buono stato e che hanno ancora un'utilità.

Ormai non è più sufficiente prevenire l’inquinamento e cercare di riparare i danni: per una crescita economica sostenibile è necessario modificare i modelli di produzione e di consumo ed agire quindi in termini di prevenzione. L’obiettivo della prevenzione è da tempo considerato, nelle direttive europee e nelle disposizioni nazionali, l’azione prioritaria dell’intero ciclo integrato di gestione dei rifiuti. La prevenzione dei rifiuti comporta benefici molteplici: consente di contrastare il depauperamento delle risorse naturali, rende più efficace, economico ed efficiente l'intero ciclo dei rifiuti (minore quantità di rifiuti da gestire e più facilmente gestibili), consente di limitare l'impatto negativo dei rifiuti prodotti sull'ambiente e sulla salute umana.

Anche il riutilizzo viene annoverato nelle azioni di prevenzione perché contribuisce di fatto ad allungare la durata di vita dei beni evitandone la dismissione anzitempo e a ridurre quindi le quantità di rifiuto che si determinano.

L'iniziativa della giornata del riuso è un progetto con una forte valenza ecologica ma anche educativa per i più piccoli. I bambini in un contesto di scambio, dono e solidarietà apprendono il baratto, una forma di libero scambio al di fuori dei classici sistemi monetari e del concetto di consumismo, nonchè la possibilità di trasformare lo spreco e il rifiuto di qualcuno in una risorsa utile per qualcun altro.



Per seguire tutti i nostri prossimi appuntamenti visita la nostra pagina FaceBook:

Mercato dello Scambio e del Riuso

Copyright © 2017 Città Virtuosa A.P.S.. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Contattaci

Associazione Città Virtuosa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione di Promozione Sociale Città Virtuosa
C.F. 97793440583
Conto Corrente Banca Etica intestato a: Associazione Città Virtuosa
IBAN IT30 I050 1803 2000 00000 177944

Dona Ora

Inserisci l'importo

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni anonime sul modo in cui utilizzi il nostro sito agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner.